ePO raccoglie le iniziative di CRIMePO che promuovono l’incontro tra la ricerca criminologica e le politiche pubbliche.
Nel blog Commenti&Opinioni sono proposte brevi riflessioni su argomenti di attualità.
La sezione Iniziative dà conto delle collaborazioni, dei progetti e delle attività d'impegno pubblico in cui siamo coinvolti
Una riflessione sulla mercificazione della violenza partendo dal caso dei “cecchini del weekend”.
dettaglioPer mesi si é parlato di un aumento allarmante di baby-killer, addirittura di una loro triplicazione in un anno. Ora, dati alla mano, sappiamo che non é così. Una vicenda che lascia molti dubbi e alcune questioni aperte relative alla trasparenza dei dati e alla loro accessibilità
dettaglioLa legge sulla separazione delle carriere dei magistrati può essere letta come sintomo di una più ampia crisi del controllo democratico e dell’equilibrio tra i poteri. Tale riforma viene presentata dal Governo come intervento tecnico di adeguamento ai principi del processo penale, ma è lo stesso Ministro della Giustizia Carlo Nordio a esplicitarne l’intento politico di fondo: proteggere il potere politico da indagini giudiziarie.
dettaglioA Rio de Janeiro, è necessaria una riforma profonda della sicurezza pubblica e delle forze dell’ordine, che consenta loro di operare senza ricorrere a logiche belliche, le quali, come dimostrato nel corso degli anni, si sono rivelate fallimentari, sia per l’incolumità degli agenti, sia per la popolazione civile delle favelas. Partendo dall’analisi della maxi-operazione di polizia realizzata il 28 ottobre 2025 nella metropoli latinoamericana, il contributo si propone di elaborare una riflessione critica sulle strategie di intervento nelle aree controllate da gruppi armati, evidenziando limiti, impatti sociali e sottolineando la necessità di riforme strutturali.
dettaglioIl progetto “Incontrare la giustizia riparativa", finanziato dal bando “Non solo limiti” dell’Università degli Studi di Milano e in partnership con la cooperativa Dike e il carcere di Bollate, intende promuovere la cultura della giustizia riparativa presso gli Istituti di pena, attraverso la realizzazione di un programma denominato “dialogo riparativo” (ex art. 53 d.lgs. 150/2022). Questo programma permetterà di lavorare in modo proficuo sulla gestione degli effetti negativi derivanti dal reato e sulle concrete modalità di riparazione.
DETTAGLIOL'Università di Milano aderisce alla Rete delle Università per la Pace (RUniPace). La Rettrice, Prof.ssa Marina Brambilla, ha indicato il Prof. Roberto Cornelli come referente d'Ateneo nell'ambito di RUniPace.
DETTAGLIO