Mettere al centro la periferia. Verso forme di riparazione sensibili ai giovani nell’ambito della giustizia transizionale in Etiopia
Il policy brief analizza il sistema della giustizia di transizione in Etiopia, auspicando che esso adotti una prospettiva riparativa e trasformativa sensibile ai giovani.
dettaglioMonitoraggio della Forza Letale in America Latina e nei Caraibi. Analisi delle Uccisioni da Parte di Agenti di Polizia e Militari
Il libro Monitor of Lethal Force in Latin America and the Caribbean. A Analysis of Killings by Police and Army Officers curato da Ignacio Cano, Catalina Pérez-Correa e Carlos Silva analizza l’uso e l’abuso della forza letale in otto paesi dell’America Latina con l’intento di colmare la persistente assenza di dati affidabili e indagini indipendenti.
dettaglioAbolire l’impossibile. Le forme della violenza, le pratiche della libertà
Il libro “Abolire l’impossibile. Le forme della violenza, le pratiche della libertà” di Valeria Verdolini indaga le possibilità, nella società contemporanea, di un’abolizione di quelle strutture pervasive e oppressive apparentemente incrollabili.
dettaglioGli effetti della criminalizzazione sugli attivisti: il caso del movimento ambientalista NoTAP
L’articolo “The Effects of Criminalisation on Activists: The Case of the NoTAP Environmental Movement” esamina l’impatto della criminalizzazione sugli attivisti NoTAP, mostrando come le fasi più avanzate del ciclo repressivo — in particolare la repressione giudiziaria ed economica — generino i maggiori effetti di demobilitazione e sofferenza personale.
dettaglioL’attività di polizia ‘secondo le regole’: le percezioni degli agenti sulle body-worn cameras in relazione alla responsabilità
L’articolo “L’attività di polizia ‘secondo le regole’: le percezioni degli agenti sulle body-worn cameras in relazione alla responsabilità” esamina le percezioni degli agenti di polizia riguardo alle body-worn cameras, considerate strumenti utili per migliorare la responsabilità e la trasparenza nelle loro attività.
dettaglioVecchiaia, rischio e vulnerabilità: un ethos umanitario-punitivo
L’articolo mostra come la gestione dei detenuti anziani rifletta un ethos “umanitario-punitivo”, in cui cura e controllo si sovrappongono, normalizzando l’invecchiamento in carcere e mettendo in discussione il senso della pena in età avanzata.
dettaglioGuardie e ladri. Banditismo e controllo della criminalità in Europa dal Medioevo all’età contemporanea
Il volume "Guardie e ladri. Banditismo e controllo della criminalità in Europa dal Medioevo all’età contemporanea", curato da Livio Antonielli, Stefano Levati, Claudio Povolo e Luca Rossetto e pubblicato in open access nella collana Stato, Esercito e Controllo del Territorio del CEPOC, raccoglie gli esiti del convegno di studi promosso dal Centro e svoltosi dal 26 al 28 ottobre 2017, insieme alla discussione aperta tra i numerosi studiosi partecipanti.
dettaglioVissuti traumatici nell’infanzia di minori autori di reato, carriera criminale e desistenza dal crimine
L’articolo “Vissuti traumatici nell’infanzia di minori autori di reato, carriera criminale e desistenza dal crimine”, pubblicato sulla rivista Maltrattamento e abuso all’infanzia, presenta uno studio qualitativo e clinico che adotta l’approccio della criminologia narrativa ed esplora l’esordio e lo sviluppo della carriera criminale iniziata prima della maggiore età in soggetti la cui infanzia e adolescenza sono state segnate da vissuti traumatici, nonché la desistenza dal crimine.
dettaglioGameful Relating: come i giovani autori di reato riacquistano la capacità di agire nella riabilitazione penale e nella giustizia riparativa
L’articolo “Gameful Relating: How Young Offenders Gain Agency in Criminal Rehabilitation and Restorative Justice” esplora come i giovani autori di reato in Danimarca affrontino la riabilitazione e la giustizia riparativa attraverso il concetto di “gameful relating”, riconquistando la loro agency.
dettaglioLa politica di accoglienza dei rifugiati e il controllo dello spazio pubblico a Parigi
Il contributo di Marco Cremaschi e Tommaso Vitale completa il terzo capitolo del libro “City Makers and the Politics of Urban Diversity Governance: Comparative Approaches from Europe and Asia” (Attori urbani e politiche di gestione della diversità nelle città: approcci comparativi tra Europa e Asia) e analizza le politiche di accoglienza e integrazione delle persone richiedenti asilo a Parigi, proponendo un’ampia riflessione sulla governance e il controllo degli spazi pubblici urbani.
dettaglio