Monitoraggio della Forza Letale in America Latina e nei Caraibi. Analisi delle Uccisioni da Parte di Agenti di Polizia e Militari
09 Dicembre 2025
Il libro “Monitor of Lethal Force in Latin America and the Caribbean. A Analysis of Killings by Police and Army Officers” [Monitoraggio della Forza Letale in America Latina e nei Caraibi. Analisi delle Uccisioni da Parte di Agenti di Polizia e Militari], curato da Ignacio Cano, Catalina Pérez-Correa e Carlos Silva ed edito da Springer, analizza l’uso e l’abuso della forza letale in otto paesi dell’America Latina (Brasile, Messico, Venezuela, El Salvador, Trinidad e Tobago, Giamaica, Colombia e Cile), con l’intento di colmare la persistente assenza di dati affidabili e indagini indipendenti in tema. Il libro mira inoltre a comprendere e misurare l’impiego della forza letale da parte delle forze di polizia, attraverso due gruppi di indicatori: il primo dedicato alla misurazione dell’uso della forza letale; il secondo – l’indice di letalità – finalizzato a rilevarne l’abuso.
Oltre a diffondere la metodologia del sistema di monitoraggio dell’uso e abuso della forza in una prospettiva comparata e internazionale, il volume mette in luce la gravità delle violazioni legate all’uso della forza letale in America Latina e nei Caraibi, evidenziando come la mancanza di meccanismi efficaci di accountability favorisca la reiterazione degli abusi e contribuisca alla riproduzione della violenza statale nei confronti della popolazione civile.
Il libro è liberamente scaricabile cliccando qui.