C. Chisari (2025), Riparazione sensibile al genere attraverso l’arte: 'martellare' la sofferenza in Fragmentos
22 Dicembre 2025
L’articolo in lingua inglese “Gender-Sensitive Reparation through Art: Hammering Suffering at Fragmentos” [Riparazione sensibile al genere attraverso l’arte: martellare la sofferenza in Fragmentos], di Chiara Chisari, esamina il concetto di riparazione sensibile al genere nel quadro della giustizia di transizione, con particolare attenzione al potenziale dell’arte come forma di riparazione simbolica per le donne sopravvissute ai conflitti.
Partendo dal riconoscimento dell’impatto differenziato dei conflitti sulle donne, il contributo mette in evidenza i limiti dei modelli riparativi tradizionali, spesso incentrati su approcci formalistici e poco attenti alle dimensioni simboliche, relazionali e strutturali della violenza di genere. In questo contesto, l’analisi di Fragmentos, Espacio de Arte y Memoria, contro-monumento realizzato a Bogotá da donne sopravvissute a violenza sessuale durante il conflitto colombiano, consente di indagare il potenziale delle pratiche artistiche come strumenti di riparazione capaci di favorire riconoscimento, memoria e agency delle vittime. L’autrice si interroga, in particolare, sulle modalità attraverso cui le pratiche artistiche e memoriali possono contribuire a forme di riparazione simbolica sensibili al genere, soffermandosi sul rapporto tra partecipazione delle sopravvissute, riconoscimento pubblico e costruzione della memoria, nonché sulle implicazioni di tali pratiche per una concezione della riparazione intesa come processo orientato alla trasformazione, e non esclusivamente alla compensazione.
Il contributo è pubblicato su federalismi.it, n. 34 (focus Human Rights), 2025, ed è liberamente accessibile cliccando qui.