Dec 172025
15:30 - 17:00 Casa della Cultura – Via Borgogna, 3, Milano

Presentazione del libro “Caos. La Giustizia Internazionale Sotto Attacco” (Laterza, 2025) di Marcello Flores e Emanuela Fronza



Nell’ambito delle iniziative promosse nel programma “La Statale per la Pace” dell’Università degli Studi di Milano, si prevede un nuovo ciclo di appuntamenti mensili dedicati alla presentazione di libri che affrontano, da prospettive diverse e interdisciplinari, questioni di attualità legate ai temi della pace e della giustizia sociale.  

L’idea nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio di riflessione, confronto e approfondimento culturale aperto alla comunità accademica e al pubblico interessato, favorendo il dialogo tra studiosi, autori, studenti, nonché cittadine e cittadini. Ogni incontro sarà un’occasione per esplorare, attraverso la lettura e la discussione, le sfide contemporanee legate alla costruzione della pace e la tutela dei diritti fondamentali. 

Il giorno 17 dicembre 2025 si terrà la presentazione del libro intitolato “Caos. La giustizia internazionale sotto attacco” (Laterza, 2025) di Marcello Flores e Emanuela Fronza. Insieme all'autore e all'autrice interviene Marco Scoletta, docente, Università degli Studi di Milano. Il volume analizza la giustizia penale internazionale, nata per prevenire crimini di guerra e genocidi, evidenziandone le fragilità attuali: delegittimazione dei tribunali, scarsa cooperazione e contestazioni da parte di Russia, Israele e Stati Uniti. 

Per maggiori informazioni ed iscriversi, consultare la pagina dedicata.